Il Caffè degli Artisti e Lumen Invoco: spettacoli con musica live e dj set

Collaboriamo con Andrea Senesi e il suo team de Il Caffè degli Artisti da molti anni in occasione di matrimoni e feste esclusive. La sua squadra di musicisti e dj, capace di coinvolgere il proprio pubblico in ogni fase della festa, è sempre una garanzia di professionalità.

Come scegliere la musica per un evento indimenticabile

Il Caffè degli Artisti è uno dei fornitori più preparati nel settore dell’intrattenimento musicale. Collaboriamo spesso in occasione di matrimoni curati dalla Wedding Planner Glenda Marradi, durante i quali la loro musica accompagna i nostri show.

La musica è una delle componenti fondamentali di un evento, poiché ne scandisce i tempi. Ha il dono di far emozionare il pubblico, di intrattenerlo con un sottofondo e di farlo ballare al momento giusto. Per questo, abbiamo rivolto alcune domande ad Andrea Senesi del Caffè degli artisti per capire quale sia l’accompagnamento musicale per un evento indimenticabile.

Come nasce il gruppo “Il Caffè degli artisti”?

Il progetto nasce da una mia volontà di  soddisfare ogni tipo di richiesta di live music e dj set. Le necessità delle coppie di sposi che si rivolgono a noi possono essere molto diverse tra loro e con il mio team ogni matrimonio non è mai uguale all’altro. Questo, anche grazie alla possibilità di formulare progetti musicali adatti a ogni tipo di esigenza e a ogni tipo di portafoglio.

Oggi il team conta più di 60 persone tra musicisti e deejay professionisti. Musica dal vivo, service audio e luci. La nostra sede è a Pontedera (PI), ma siamo attivi in tutta Italia e all’estero.

Da quanto tempo suonate per matrimoni ed eventi privati?

La mia esperienza nell’intrattenimento musicale per matrimoni è di oltre 30 anni. Ho lavorato con tanti personaggi televisivi tra i più famosi, nei teatri, nelle piazze e in occasione di feste private. Il Caffè degli artisti è specializzato anche nel settore aziendale: congressi, fiere campionarie, dove partecipiamo con installazioni di musica live, dj, attrezzature luci e proiezioni.

Un attento ascolto delle richieste, la mia consulenza, la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione precisa “come da copione” sono i punti di forza del team. Niente è lasciato al caso, tutto si svolge sempre come concordato.

Musica live per matrimoni: quali consigli per gli sposi?

La musica per matrimonio che consiglio è quella che più si addice ai gusti degli sposi. Loro sono i protagonisti della festa e renderli felici è la nostra mission. L’efficacia della musica live soft ed elegante e il dj-set divertente e coinvolgente molto spesso fanno la differenza in un evento.

Inoltre, secondo me, la musica deve essere anche “bella da vedere”. Riserviamo quindi una grande attenzione alla parte coreografica indossando abiti a tema magari di un colore in linea con il mood della festa. Oltre ad essere bravi, gli addetti all’intrattenimento devono essere anche ben contestualizzati.

Come nasce la collaborazione con Lumen Invoco?

Sono diversi anni che abbiamo il piacere di portare avanti la collaborazione con le Lumen Invoco, un team di indubbia qualità: uno spettacolo nello spettacolo che impreziosisce la location scelta dagli sposi per il ricevimento. Il connubio tra Il Caffè degli Artisti e Lumen Invoco è risultato straordinariamente elegante ed efficace.

Ogni evento nel quale abbiamo collaborato è rimasto impresso nei ricordi dei presenti. L’impatto emozionale degli spettacoli rende tutto più magico: un valore aggiunto che gli spettatori si porteranno nel cuore e nella memoria.

Quanto conta l’intrattenimento con musica live per un evento?

La parola evento significa “memorabile, fatto o avvenimento di grandissima importanza, degno di essere ricordato”. Un avvenimento importante come un matrimonio, per essere ricordato e vissuto con soddisfazione deve essere organizzato da professionisti del settore, soprattutto musicale.

Agli sposi che pianificano il loro matrimonio mi sento di dire che se ci affida a fornitori improvvisati la buona riuscita di una festa può anche essere compromessa. La musica determina l’energia di un evento; meglio quindi valutare bene e affidarsi a musicisti e dj con grande esperienza alle spalle.

Come stupire gli ospiti di un evento?

Per essere soddisfatti di un servizio c’è un modo molto semplice e sperimentato da anni: affidarsi a professionisti e lasciarsi consigliare. Noi del settore musica live e deejay durante un appuntamento o un sopralluogo presso la struttura che ospiterà l’evento, riusciamo a individuare la tipologia di intrattenimento più adatta per quella coppia e per quella location.

Entrare in sintonia con i clienti, comprendendone le esigenze, e con l’ambiente che farà da cornice ai musicisti è il primo passo per individuare l’accompagnamento musicale più adatto. In questo modo sarà possibile anche stupire gli ospiti.

Musica e scenografia: quali sono i consigli?

Il pubblico, oltre che ascoltatore, è anche osservatore e pone molta attenzione all’estetica. Questo include l’abbigliamento dei musicisti ma anche la qualità degli strumenti e la sua disposizione. Un altro segreto per sorprenderli è curare molto la parte artistica e scenografica esaltando lo stage con un’illuminazione d’atmosfera da noi fornita e vestendo sempre con grande cura ed eleganza.

Una festa ben riuscita vuol dire soddisfazione per gli sposi e rappresenta per noi fornitori un importante ritorno di immagine che equivale alla possibilità di acquisire nuovi contatti per il futuro.

Contatti

Come vuoi che venga ricordato il tuo evento?
Che tipo di esperienza vorresti far vivere ai tuoi ospiti?
Raccontacelo e partendo dalle tue idee realizzeremo per te il miglior intrattenimento.

Contattaci